Puoi trovare il questionario cliccando questo link

Tra marzo e giugno 2023 abbiamo raccolto più di 2500 interviste da studenti e studentesse tra i 13 e i 25 anni. 

Grazie al loro contributo, abbiamo potuto studiare le loro risposte e per capire quali fossero le difficoltà più presenti e i fattori più associati all’intenzione di abbandonare gli studi.

Abbiamo utilizzato questi dati per realizzare questo questionario, con la speranza che aiuti a identificare i casi di difficoltà.

Analizzando il legame tra disagio psicologico e abbandono scolastico, abbiamo identificato fattori chiave come le difficoltà sociali, i comportamenti antisociali e i disturbi dell'attenzione. Ad esempio, chi vive con disturbi dell'attenzione ha un rischio quattro volte maggiore di abbandonare la scuola rispetto a chi non ne soffre. Tuttavia, esistono interventi che possono migliorare l'esperienza scolastica per tutti e tutte. 

Qualche consiglio dalla psicologia sociale

La Social Determination Theory (SDT) di Deci e Ryan è una teoria psicologica che analizza la motivazione umana, e spiega come tre bisogni fondamentali - competenza, autonomia e relazioni sociali - influenzino il nostro comportamento. 

La SDT ha importanti implicazioni per campi come l'istruzione, il lavoro, lo sport e la salute, poiché suggerisce che promuovere l'autonomia e la competenza può migliorare la motivazione e il benessere delle persone. 

Bisogna sempre ricordare che ogni individuo è unico, così come le sue esigenze. Trovare il metodo di studio ideale è un processo personale e non sempre semplice. L'importante è individuare ciò che funziona meglio per sé, senza sentire frustrazione se le strategie consigliate da altre persone non si adattano alle proprie necessità.